Gli "albori" del Forum

I primi passi verso la costruzione del Forum vengono mossi nel 2020, quando, successivamente alla pubblicazione dello studio "Lo sviluppo degli spazi di collaborazione e dei co-working in Emilia-Romagna" emergeva che a partire dal 2013 il numero degli spazi aumentava, sul territorio emiliano-romagnolo, di undici volte, passando da 13 a 151. La ricerca, finanziata dalla Regione Emilia-Romagna con risorse del Fondo Sociale Europeo 2014-2020 e condotta dall'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia è disponibile a questo link.

Rilevato che anche l'area metropolitana bolognese assisteva a un grande fermento e a una crescita, quantitativa ma anche qualitativa, di questo tipo di spazi, Progetti d'impresa ha voluto strutturare una mappa interattiva online, per consentire di visualizzare la distribuzione geografica e le informazioni (nome, indirizzo, sito web, contatti, ecc) delle tre principali tipologie di spazio collaborativo (successivamente “per l’innovazione”): i) coworking, ii) fablab, iii) incubatori/acceleratori. Per visualizzare e scoprire di più sulla mappa, visita la sezione “Incontra la rete”. 

La ricognizione è partita da una revisione dei contenuti già presenti nelle mappe regionali (Emilia Romagna Talenti e Innovazione, YoungERmap); si è poi proceduto a integrare, ampliare e aggiornare l'offerta. La mappatura viene periodicamente aggiornata sulla base dell’emergere di nuove realtà, che possono essere segnalate anche dagli spazi per l’innovazione che già partecipano ai lavori del Forum. Le nuove realtà, inoltre, hanno sempre la possibilità di essere inserite in mappatura e aderire al Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione. Per saperne di più, visita la sezione “Entra a far parte della rete”.