Cosa sono i coworking, i fablab e gli incubatori/acceleratori?

 

COWORKING - Il coworking è un modello di lavoro che prevede la condivisione di uno spazio fisico da parte di più professionisti e imprese, che possono lavorare in modo indipendente su progetti diversi o piuttosto in gruppi sugli stessi progetti. I frequentatori degli spazi di coworking in genere non lavorano per la stessa azienda, ma, nell’abitare uno spazio comune, possono anche collaborare tra loro mettendo a disposizione le reciproche competenze. Il coworking attrae soprattutto professionisti, freelance e startupper e offre diversi vantaggi, come una migliore gestione dei tempi di lavoro, o piuttosto l’opportunità di interagire con altre persone e creare sinergie con gli altri coworker; tutto questo a costi decisamente più contenuti rispetto all’affitto di uffici tradizionali e attrezzature da parte del singolo lavoratore.

 

FABLAB - Con il termine fablab, che sta per fabrication laboratory - laboratorio di fabbricazione digitale, ci si riferisce a laboratori che offrono attrezzature e servizi per la creazione di prodotti digitali, la fabbricazione, l’innovazione e lo sviluppo di nuovi progetti d’impresa. Si tratta quindi di uno spazio condiviso in cui sono presenti persone (i cosiddetti “makers”) e attrezzature, e in cui si mettono in campo idee, competenze e canali personali e professionali. All’interno dei fablab si svolge un’attività di fabbricazione digitale, ossia di tutti quei processi che, partendo da un’idea, si sviluppano tramite software e attrezzature digitali. I fablab mettono a disposizione specifiche dotazioni tecniche, ad esempio stampanti 3D, fresatrici, plotter da taglio e spazi dedicati alla meccanica, all’elettronica e alla falegnameria; possono anche offrire formazione in vari campi (disegno, robotica, programmazione, ecc).

 

INCUBATORE/ACCELERATORE - Gli incubatori d’impresa supportano la nascita e lo sviluppo di startup. Forniscono servizi, competenze e relazioni rilevanti nelle fasi di avvio e sviluppo d’impresa. La Commissione europea definisce gli incubatori d’impresa come organizzazioni che accelerano e rendono sistematico il processo di creazione di nuove imprese, fornendo una vasta gamma di servizi di supporto integrati, quali spazi fisici, servizi finalizzati allo sviluppo del business e opportunità di integrazione e networking. Gli incubatori supportano le startup aumentandone il tasso di sopravvivenza; costituiscono inoltre un ponte tra imprese innovative e aziende. Gli incubatori non offrono quindi solo spazi fisici e attrezzature, ma anche affiancamento manageriale e acquisizione di competenze, fattori che consentono alla startup di avviarsi in un contesto, seppur transitorio, controllato e privilegiato.

 

TECNOPOLI - I tecnopoli sono strutture votate al trasferimento tecnologico, allo sviluppo sperimentale e alla ricerca industriale. Sono dotati di attrezzature e personale dedicato ad attività e servizi per le imprese; promuovono l'incontro tra imprese e ricercatori e garantiscono l'accesso ad attrezzature scientifiche all'avanguardia; svolgono attività di divulgazione, dimostrazione e informazione.