Giovedì 12 ottobre, alle ore 15:30, negli spazi di BIS - Bologna Innovation Square, si è tenuto il primo incontro in plenaria, dopo la pausa estiva, del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.
L'incontro si è aperto con la presentazione dei membri del Comitato Direttivo a seguito della nomina a settembre e della prima riunione il 5 ottobre 2023. Gli spazi che formano il Comitato, tra coordinatori e portavoce, sono cinque: BOOM, Creative Hub, MUG – Magazzini Generativi, Luogocomune e Tecnopolo Bologna CNR.
Successivamente Città metropolitana, ente promotore del Forum, ha illustrato come questa prima riunione sia una tappa importante per il Forum, poiché il Direttivo deve iniziare a rappresentare un luogo di condivisione promosso "dagli spazi per gli spazi" per potere così entrare nel vivo delle attività.
L’incontro è proseguito con uno scambio di opinioni riguardo i temi principali su cui focalizzarsi nel corso del secondo anno di lavoro. Tra i sei valori della Carta dei Valori, il secondo - “Supporta l’innovazione, la crescita e lo sviluppo degli spazi aderenti” - è stato individuato come un punto di partenza per l'avvio delle attività dei gruppi di lavoro dal quale, a cascata, deriveranno e verranno approfonditi gli altri sei. Per sviluppare questo punto, le proposte emerse riguardano l'organizzazione di una fiera del Forum per far conoscere gli spazi a un pubblico il più ampio possibile; l’importanza di far conoscere i servizi che ogni spazio è in grado di offrire; approfondire l’utenza degli spazi per capire come migliorare i servizi che vengono offerti.
Sulla base di quanto emerso, il Comitato Direttivo si riunirà per elaborare le strategie e organizzare i passaggi successivi e per realizzare concretamente l’adesione ai vari gruppi di lavoro.