20/09/2023 @Online

L'incontro che sancisce l'avvio del secondo anno dei lavori del Forum.

20/09/2023 @Online
 

 

Mercoledì 20 settembre alle ore 15:30, online, si è svolto l’incontro che ha avviato il secondo anno dei lavori del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.

L’evento ha avuto come fulcro la ripresa dei lavori dopo la pausa estiva e, come obiettivo, la nomina delle figure di coordinatore dei lavori e di portavoce.

L’incontro è stato aperto con i saluti di Giovanna Trombetti, Dirigente dell’Area Sviluppo Economico e Sociale della Città metropolitana, che ha illustrato gli obiettivi principali del secondo anno di attività del Forum.

A seguire, Sara Maldina, sempre per Città metropolitana, ha ripercorso i temi principali emersi durante lo scorso anno, soffermandosi in particolare sulle sfide su cui lavorare: stabilire relazioni con le realtà territoriali ed extraterritoriali, la collaborazione tra gli spazi e la promozione della cultura dell’innovazione, sono solo alcuni dei passaggi illustrati. 

Seguendo il tema dell’autogestione emerso durante gli ultimi confronti, il passaggio successivo è stato individuare e nominare le figure dei coordinatori dei lavori e dei portavoce. Come sancito dalla Carta dei Valori, è stato chiesto agli spazi di inviare una libera candidatura per ricoprire le figure richieste (una o entrambe), in carica per un anno, che potranno rappresentare il Forum in attività pubbliche e in altre progettualità, anche nell’ambito dell’iniziativa BIS – Bologna Innovation Square. Gli spazi nominati sono: BOOM – Best Of Open Minds, Creative Hub BolognaLuogocomune e MUG – Magazzini Generativi.

Infine Marzia Florindi, dell’Area Sviluppo Economico e Sociale della Città metropolitana, ha condiviso una panoramica rispetto ai prossimi incontri. Prima dell'imminente appuntamento in plenaria infatti, i soli coordinatori e portavoce saranno riuniti in un incontro che servirà a stabilire in condivisione come procedere, basandosi sulle sfide e sugli obiettivi emersi durante l’ultimo confronto.

In conclusione, gli spazi vengono informati dell’apertura, il 14 settembre scorso, del Premio Barresi e vengono invitati a condividere il bando con le imprese in target.