29/11/2022 @MUG

Ragionare insieme sugli strumenti collaborativi del Forum e anticipare la condivisione di valori attraverso l'adozione di una Carta condivisa.

immagine 1920x720
 

Il terzo appuntamento del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione si è svolto il 29 novembre 2022 negli spazi di MUG - Magazzini Generativi.

In apertura è stato ricordato che il Forum mira ad aggregare gli spazi per l’innovazione che operano sull'area metropolitana di Bologna, per fare in modo che da un ascolto attivo e una relazione continua e continuativa tra gli spazi e la Pubblica Amministrazione possano crearsi le condizioni abilitanti per lo sviluppo di un ecosistema dell’innovazione territoriale.

Per mettere gli spazi nelle condizioni di lavorare - tra loro e con l’Amministrazione -, nel corso dell’incontro è stata condivisa con gli spazi una prima riflessione sugli strumenti collaborativi che la Città metropolitana può mettere a disposizione per aiutare le realtà della rete a conoscersi maggiormente, condividere esperienze e buone pratiche e promuovere occasioni di dialogo sia orizzontale sia verticale. È stata in particolare condivisa l’esigenza di dotarsi di uno strumento di comunicazione “esterna” - cioè che presenti il Forum e metta in contatto chi vi partecipa con il mondo esterno - e di uno strumento di comunicazione “interna” - quest’ultimo con l’obiettivo di far lavorare insieme gli spazi e creare un canale aperto e operativo con la Città metropolitana di Bologna.

A seguito della condivisione frontale, attraverso un workshop partecipato, gli spazi hanno condiviso i loro input e suggerimenti rispetto alle proposte di Città metropolitana e definito più nel dettaglio contenuti e modalità desiderati.

L’incontro ha poi visto un’anticipazione sul principale obiettivo dei lavori del Forum entro un anno dalla sua nascita: la sottoscrizione di una Carta per sancire intenti e valori, da assumere e condividere tra gli spazi per l’innovazione e l’Amministrazione attraverso interventi di definizione e co-progettazione delle principali priorità.