19/01/2023 @BBS

Gli spazi si confrontano con oltre 100 startup e 400 ex studenti e studenti della Bologna Business School portando consigli, relazioni e idee di collaborazione.

immagine 1920x720
 

Gli spazi per l’innovazione dell’area metropolitana di Bologna si sono incontrati il 19 gennaio 2023 allo StartUp Ecosystem Day e si sono raccontati alle oltre 100 startup, agli investitori, agli esperti e più ampiamente ai soggetti presenti. Lo StartUp Ecosystem Day è un evento annuale organizzato da Bologna Business School per mettere in contatto le migliori startup con la propria Community, studentesse e studenti compresi, anche con l’obiettivo di facilitare l’attivazione di progetti in ambito aziendale. L’edizione 2023 è stata organizzata in collaborazione con la Città metropolitana di Bologna, con l’obiettivo di includere attivamente gli spazi per l’innovazione all’interno della manifestazione.

Sono stati 15 gli spazi partecipanti: Almacube, BOOM, BURŌ Café, Co-Start Villa Garagnani, FabLab Calderara, FabLab Valsamoggia, FaLab Castel Maggiore, Hub Medicina, Le Serre di ART-ER, Luogocomune, MUG - Magazzini Generativi, Oberground Studio, Search On - We Make Future, VZ19; hanno potuto usufruire di una postazione riservata all’interno di uno spazio espositivo appositamente dedicato al Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione e hanno potuto esporre brochure, gadget, materiali informativi e avere quindi una vetrina a loro dedicata.

La manifestazione ha visto momenti di confronto fra startup, studentesse, studenti e community, per approfondire idee e discutere le necessità specifiche. È stata poi la volta delle sessioni parallele tematiche, tavole rotonde partecipate da startupper, investitori ed esperti. In questo contesto, quattro spazi per l’innovazione - VZ19, Bi-Rex, Le Serre di ART-ER e BOOM - hanno partecipato come relatori rispettivamente alle sessioni Agri-Food, Automative and Automotion, Clean-Tech and Energy, Digital Services, ICT and Fintech.