Il primo anno di lavoro e la Carta dei valori del Forum

separatore
 

Il primo anno di lavoro

Attraverso un approccio partecipativo e orientato alla co-progettazione, gli spazi si sono confrontati, anche attraverso lo scambio con attori esterni all’ecosistema territoriale, sulle necessità del territorio e degli utenti, nonché sulle opportunità per l’innovazione dei servizi e dei modelli di business degli spazi stessi. Di seguito una sintesi degli incontri promossi nel primo anno di lavoro:

  1. Giugno 2022 - la Città metropolitana chiama a raccolta i gestori degli spazi dell’innovazione del territorio per avviare un percorso di confronto e dialogo. Gli spazi eventualmente non presenti all’interno della mappatura sono stati chiamati ad aderire ai lavori del Forum per mezzo di una call pubblica. Il primo incontro ha riscontrato grande interesse da parte dei gestori degli spazi, che hanno rilevato l’opportunità di avere un luogo di confronto e co-progettazione e hanno riconosciuto alle istituzioni il ruolo di perno e facilitatore della rete.
  2. Settembre 2022 - il secondo incontro ha voluto approfondire, anche attraverso le esperienze di esperti di altre realtà territoriali, alcuni temi emersi nel primo incontro, tra cui il ruolo che hanno oggi questi soggetti, o che potrebbero avere in futuro, all’interno dei sistemi produttivi, dei contesti urbani e nella relazione coi territori. I primi due incontri hanno posto le basi per sviluppare un percorso di condivisione e co-progettazione, anche per contribuire al miglioramento dell’offerta dei servizi alle imprese e contestualmente individui le leve per rendere il territorio bolognese più attrattivo e accogliente per chi ha un progetto imprenditoriale di valore.
  3. Novembre 2022 - il terzo incontro ha visto la proposta e la co-progettazione di strumenti comunicativi per abilitare la comunicazione tra spazi e Amministrazione e tra gli spazi stessi. Ne è derivata una visione congiunta sulle modalità più utili e opportune per favorire la comunicazione, da cui è derivata la successiva progettazione operativa degli strumenti. Nel corso dell’evento, si è poi delineata la possibilità di co-progettare una Carta dei valori, una sorta di “patto” tra gli spazi e l’Amministrazione per condividere intenti e progettualità e convergere verso la visione e gli obiettivi espressi all’interno delle linee di mandato.
  4. Gennaio 2023 - gli spazi partecipano allo StartUp Ecosystem Day, una giornata organizzata dalla Bologna Business School - quest’anno anche in collaborazione con Progetti d’impresa - per mettere in contatto le migliori startup e la community di studentesse e studenti, facilitando l’attivazione di progetti in ambito aziendale. Attraverso momenti di networking e la presentazione delle proprie esperienze al pubblico, l’evento ha costituito un importante momento di valorizzazione degli spazi e di scambio informale con l’ecosistema territoriale.
  5. Febbraio 2023 - il mese di febbraio ha visto due incontri per la co-progettazione della Carta dei valori, già anticipata durante l’incontro di novembre 2022 e strumento attraverso cui la Città metropolitana di Bologna e gli spazi si impegnano a individuare valori condivisi su cui fondare le azioni, gli obiettivi comuni e le modalità per la costruzione di progettualità condivise e collaborative. Gli eventi hanno rappresentato l’occasione per identificare gli assi tematici valoriali, i possibili scenari futuri e gli impatti desiderabili della Carta dei Valori del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione. A seguire è stata proposta agli spazi una prima bozza della Carta, condivisa prima del successivo incontro.
  6. Maggio 2023 - l’evento ha rappresentato l'occasione per una prima lettura collettiva e condivisa dei valori alla base del Forum, cui è seguito un momento di raccolta feedback, di strumenti e di buoni modelli di rete con gli spazi partecipanti. Grazie agli input emersi dagli spazi sulla base della prima lettura della Carta è stata definita e poi condivisa una versione “avanzata” della Carta. E’ stata poi chiesto agli spazi di sottoscrivere la Carta, manifestando espressamente l’interesse ad aderire ai suoi valori e a condividerne gli obiettivi. In chiusura, è stata presentata una prima versione degli strumenti di comunicazione, interna ed esterna (rispettivamente una piattaforma online in cui condividere contatti e informazioni e il sito spazinnovazionebologna.it), a supporto delle realtà che fanno parte del Forum metropolitano e co-progettati nel corso dell’incontro di novembre 2022.
  7. Giugno 2023 - l’evento si è posto come un momento di sintesi del percorso compiuto nel primo anno di lavori del Forum e, allo stesso tempo, come un’occasione in cui confrontarsi insieme su future prospettive e azioni progettuali del Forum dopo l’estate. L’attività è stata condotta attraverso un approccio laboratoriale, per favorire e stimolare al lavoro di gruppo e al confronto tra i partecipanti. A partire dai valori espressi attraverso la Carta, gli spazi sono stati divisi in gruppi di lavoro; ciascun gruppo ha scelto quale sfida affrontare e proposto delle azioni concrete da sviluppare a partire dall’autunno 2023. Al termine, ogni gruppo è stato invitato a raccontare in plenaria l’azione prioritaria su cui si è concentrato.
 
 
 
separatore
 
 

La Carta dei valori del Forum metropolitano degli spazi per l'innovazione

La Carta dei Valori è uno strumento attraverso cui la Città metropolitana di Bologna e i soggetti aderenti al Forum:

- delineano gli obiettivi comuni e gli ambiti di attività;

- individuano i valori condivisi su cui fondare le azioni del Forum;

- definiscono le modalità per la costruzione di progettualità condivise e collaborative, a supporto dell’ecosistema territoriale metropolitano.

Nasce da un percorso co-progettato che ha visto la partecipazione attiva dei soggetti coinvolti nei lavori del Forum. I valori individuati sono:

  1. Abilita la collaborazione, promuovendo il coordinamento tra i soggetti aderenti, la condivisione di obiettivi, strumenti e risorse e la co-progettazione di soluzioni collettive e innovative.
  2. Supporta l’innovazione, la crescita e lo sviluppo degli spazi aderenti, in una prospettiva di reciprocità e non competizione.
  3. Ascolta e dialoga con le persone, definendo i propri obiettivi strategici sulla base dei bisogni delle e degli utenti, promuovendo il dialogo aperto e inclusivo con chi abita gli spazi, e più ampiamente con le persone, con lo scopo di rendere il sistema dell’innovazione maggiormente permeabile e integrato nel tessuto sociale locale.
  4. Promuove lo sviluppo della cultura dell’innovazione, rappresentando una risorsa per il tessuto sociale e produttivo del territorio metropolitano con riferimento alla diffusione della cultura imprenditoriale e dell’innovazione.
  5. Sperimenta visioni, politiche, progetti e servizi innovativi, valutandone inoltre gli impatti sul territorio.
  6. Intreccia relazioni con il contesto territoriale, favorendo il consolidamento di una rete locale per l’imprenditoria e l’innovazione che includa istituzioni, imprese, enti del terzo settore, al fine di delineare una visione condivisa per il territorio e moltiplicare le opportunità di crescita.


A partire dai risultati del primo anno di lavoro e dai valori espressi attraverso la Carta, i lavori del Forum proseguiranno da settembre 2023 con l’obiettivo di costituire gruppi di lavoro operativi sulla base delle azioni prioritarie individuate e di ulteriori proposte/istanze che dovessero emergere.