Giovedì 5 ottobre alle ore 15:30, presso gli spazi di BIS – Bologna Innovation Square, si è svolto il primo incontro del Comitato Direttivo del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.
A partire da una riflessione tra Città metropolitana e gli spazi sul ruolo dei coordinatori e dei portavoce, che vanno a formare il Comitato Direttivo, le attività e le tematiche dell’incontro hanno avuto come obiettivo lo sviluppo di proposte per la creazione di futuri gruppi di lavoro e tavoli tematici.
I coordinatori dei lavori seguono lo sviluppo delle attività, ne verificano l'andamento e il rispetto dei tempi riportando a Città metropolitana progressi e/o eventuali criticità. Inoltre, si raccordano con i portavoce per eventuali manifestazioni esterne di proposte, progetti e azioni. Il compito del portavoce è quello di rappresentare il Forum e gli che partecipano ai lavori, relazionandosi con gli stakeholder, oltre che col pubblico più ampio.
La finalità emersa è quella di farsi conoscere come rete. Il Forum potrebbe aprire le porte alla cittadinanza o, ad esempio, potrebbe organizzare degli incontri con le scuole, con le aziende e con i partner del progetto. Il punto di forza è proprio quello di presentarsi come rete: è arricchente utilizzare il Forum come specchio per cercare di capire come migliorare e come diffondere le varie iniziative e i vari progetti.
A seguito della nomina, dopo le autocandidature spontanee, gli spazi eletti, con i relativi referenti, sono elencati di seguito con una breve presentazione e una dichiarazione sul significato dell’adesione ai lavori del Forum.
BOOM è il nuovo knowledge e innovation hub di CRIF, nato con l’obiettivo di promuove iniziative e percorsi di formazione dedicati a studenti, professionisti, imprenditori, startupper, executive e corporate. Un luogo dove formazione, innovazione e imprenditoria si incontrano e si contaminano per generare nuove opportunità di crescita e favorire uno scambio continuo di know-how. Una moderna struttura che racchiude i due valori cardini che ne hanno guidato la costruzione: innovazione e sostenibilità.
“BOOM partecipa con entusiasmo al Forum Metropolitano in quanto ritiene che la collaborazione tra i vari attori del territorio sia di importanza fondamentale nel contesto dell'innovazione. In questo senso, lo spazio è già attivamente impegnato nella cooperazione con altre realtà dell'innovazione poiché siamo convinti che la competitività nel panorama attuale si raggiunga attraverso la condivisione di idee, risorse e esperienze. Grazie alla sinergia con il Forum Metropolitano sarà possibile affrontare tutte quelle sfide che richiedono soluzioni collettive e sinergiche, portando valore al nostro territorio.”
Creative Hub Bologna è un nuovo polo di oltre 2000 mq inclusivo, accogliente, a basso impatto ambientale e all’avanguardia tecnologica. Fa confluire startup, aziende ed individui di talento provenienti dai settori creativi e tecnologici con prestigiose Istituzioni accademiche e di formazione, con l’impegno di una stretta collaborazione e di un beneficio reciproco. Particolare enfasi è posta sulla internazionalizzazione, aspetto cruciale che ottimizza collegamenti e opportunità per tutti i soggetti coinvolti.
“Aderiamo con entusiasmo al Forum Metropolitano in quanto riteniamo sia un'occasione per collaborare con altre organizzazioni, istituzioni o imprese all'interno della Città metropolitana. Riteniamo, infatti, che partecipare a un'iniziativa come il Forum Metropolitano possa aiutare a rendere il territorio più attrattivo per individui e aziende interessate a produrre innovazione, portando a un aumento della presenza di talenti e imprese nell'area, condividendo conoscenze, esperienze e best practice con altri attori dell'ecosistema, contribuendo così a migliorare la qualità delle iniziative di innovazione. Non ultimo, la partecipazione al Forum Metropolitano potrebbe rafforzare una visione comune per lo sviluppo e la crescita del territorio.”
Luogocomune nasce con l'obiettivo di condividere idee e progetti e dare impulso a passioni e innovazione, mirando a diventare un luogo di prossimità dove i cittadini possano trovare una serie di servizi integrati che spaziano da servizi già disponibili come car-sharing, pop up store, spazi demo, spazi workshop ai nuovi servizi di relax e benessere. Luogocomune si trova a Bologna, vicino alla Stazione Centrale, e dispone di oltre 300 metri quadrati di spazio. L'offerta coworking include 50 scrivanie dedicate e condivise, 7 uffici privati e box e 2 sale riunioni.
“Luogocomune aderisce attivamente al Forum Metropolitano degli spazi per l’innovazione, offrendo il proprio spazio, le proprie competenze e le proprie reti per creare un ecosistema vivo, partecipativo e aperto fatto di coworking, fablab, incubatori, acceleratori, hub e maker-space che si occupano di innovazione sociale, culturale, tecnologica ed economica. Luogocomune condivide la visione e gli obiettivi del Forum, che sono quelli di promuovere la collaborazione, la condivisione e il coinvolgimento tra gli spazi e i loro utenti, e di stimolare la generazione di nuove idee e soluzioni per le sfide della città e del territorio metropolitano.”
MUG - Magazzini Generativi è l'hub di innovazione di Emil Banca. La struttura dal design moderno e dalle tecnologie avanzate ha al suo interno diverse aree di coworking, uffici, sale riunioni e un auditorium per eventi fino a 100 persone. L'obiettivo di MUG è quello di favorire la nascita e crescita di nuove imprese sostenibili e responsabili, con un particolare focus sulle startup del territorio, supportandole tramite debito bancario, consulenza e venture client.
“Già da prima della nascita di MUG come Emil Banca, eravamo ‘connessi’ ad altri spazi e ad altre realtà del mondo dell'innovazione, perché crediamo che l'unione fa la forza, soprattutto in un territorio che ha l'ambizione di diventare sempre più attrattivo. Vediamo nel Forum una interessante piattaforma di aggregazione per i tanti spazi della Città Metropolitana che, pur avendo caratteristiche e dimensioni molto diverse, condividono valori e obiettivi. Le sfide complesse del mondo attuale non possono che essere affrontate insieme ad altri e noi siamo qui per fare la nostra parte.”
Tecnopolo di Bologna CNR svolge un ruolo di hub per le imprese del territorio interessate a innovare e applicare le soluzioni tecnologiche nei loro prodotti e processi e promuove lo sviluppo sociale ed economico del territorio attraverso l’innovazione e il trasferimento tecnologico. Il Tecnopolo di Bologna CNR mette a disposizione delle imprese partner tecnologici accreditati alla Rete Alta Tecnologia, MISTER Smart Innovation e PROAMBIENTE, per attività di ricerca industriale e sviluppo sperimentale.
“Il Tecnopolo di Bologna CNR, attraverso il suo gestore MISTER Smart Innovation, aderisce con entusiasmo al Forum Metropolitano degli spazi per l’innovazione, luogo privilegiato di collaborazione con altre organizzazioni, istituzioni o imprese all'interno dell’ecosistema della città metropolitana. La partecipazione al Forum sarà una opportunità per il rafforzamento di una visione comune per lo sviluppo e la crescita del territorio, e permetterà al Tecnopolo di Bologna CNR di offrire un ulteriore contributo all’attrattività territoriale, mettendo in rete gli individui con le aziende interessate a produrre innovazione e i talenti con le opportunità di innovazione.”
A seguito della costituzione del Comitato Direttivo, il Forum lavorerà su tematiche specifiche durante i prossimi incontri in plenaria formando gruppi di lavoro per analizzare le prospettive future, approfondendo i principali servizi da cui partire in un’ottica di sostegno agli spazi attraverso una pianificazione delle successive attività.