Martedì 20 giugno, alle ore 17, negli spazi di BIS - Bologna Innovation Square, si è tenuto l’incontro che ha concluso il primo anno di percorso del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.
L’evento si è posto come un momento di sintesi del percorso fino adesso compiuto e, allo stesso tempo, come un’occasione in cui cominciare a confrontarsi insieme su future prospettive e azioni progettuali del Forum dopo l’estate.
L’incontro è stato aperto con i saluti di Giovanna Trombetti, Dirigente dell’Area Sviluppo economico della Città metropolitana, che ha accolto i gestori degli spazi presenti e portato all’attenzione le strategie e le politiche intraprese nel campo dell’innovazione, raccontando il ruolo di BIS.
A seguire, Sara Maldina, sempre per Città metropolitana, ha ripercorso i risultati emersi di volta in volta dalle varie tappe del Forum metropolitano, soffermandosi in particolare sulla Carta dei Valori, strumento co-progettato attraverso cui la Città metropolitana di Bologna e gli spazi si impegnano a individuare valori condivisi su cui fondare le azioni, gli obiettivi comuni e le modalità per la costruzione di progettualità condivise e collaborative.
La parola è passata poi a Chiara Sponza, service designer di Fondazione per l’Innovazione Urbana, che ha introdotto e facilitato la sessione di lavoro interna dedicata agli spazi coinvolti nel percorso.
A partire dai sei valori del Forum, riportati all’interno della Carta, ci si è domandati quali siano ora gli strumenti collaborativi da attivare per rispondere alle sfide su cui lavorare da settembre.
L’attività è stata condotta attraverso un approccio laboratoriale, per favorire e stimolare il lavoro di gruppo e il confronto tra i partecipanti. Gli spazi hanno creato dei gruppi di lavoro, uno per ogni valore. Ciascun gruppo ha scelto quale sfida affrontare. Ogni sfida è stata suddivisa in due aspetti: strumenti e relazioni. Al termine, ogni gruppo è stato invitato a raccontare in plenaria l’azione prioritaria su cui si è concentrato.
In conclusione all’incontro, gli spazi partecipanti hanno avuto l’opportunità di poter ascoltare l’intervento di Claudio Calvaresi, urbanista, principal Avanzi, e di poter avviare un dialogo con lui su questi temi.