02/2023 - la co-progettazione della Carta @Le Serre di ART-ER // Fablab Calderara di Reno

Due appuntamenti per lavorare con coworking, fablab, incubatori/acceleratori e tecnopoli metropolitani a una Carta tra gli spazi e l'Amministrazione.

02/2023 - Carta
 

Il 15 febbraio e il 28 febbraio 2023, presso Le Serre di ART-ER e il FabLab di Calderara di Reno, si sono tenuti gli incontri di costruzione di una Carta del Forum metropolitano degli spazi per l’innovazione.

Gli appuntamenti hanno rappresentato l’occasione per identificare gli assi tematici valoriali, i possibili scenari futuri e gli impatti desiderabili della Carta dei Valori, uno strumento da costruire insieme per la formalizzazione di una sinergia tra l’Amministrazione e la rete metropolitana degli spazi per l’innovazione.

Nel corso dei due incontri, l’obiettivo è stato focalizzarsi su tre livelli di lavoro:

- la definizione dell’identità del Forum metropolitano;

- la condivisione di senso e fiducia per una migliore collaborazione tra gli spazi;

- la messa a terra di strumenti e metodologie comuni.

È seguito:

- un giro di presentazione dei e delle referenti degli spazi presenti, associato a una parola chiave sul significato di spazio per l’innovazione;

- divisione in gruppi di lavoro e scrittura di un articolo dal “giornale del futuro”, per provare a proiettarsi in uno scenario prossimo in cui il Forum metropolitano è già pienamente attivo e funzionante;

- sessione in plenaria per condividere tutti e tutte assieme i materiali prodotti.

Diversi gli “ingredienti” della Carta dei valori emersi. Di seguito alcune parole chiave indicate come “traiettorie” per arrivare a uno scenario condiviso:

- rete/risorse;

- permeabilità;

- crescita;

- nuovo modello di innovazione;

- sperimentazione/prototipazione.

I lavori del Forum proseguono con la restituzione, da parte della Città metropolitana, di una proposta di Carta dei valori costruita sulla base degli input emersi dagli spazi nel corso dei due appuntamenti, oltre che con la presentazione degli strumenti collaborativi condivisi e co-progettati nei precedenti incontri. La Carta e il Forum verranno poi presentati pubblicamente nel corso di un evento, che si terrà a giugno 2023.